Prima di tutto chiariamo il titolo! Non voglio distruggervi il pc! E se lo farò sappiate che ho testimoni pronti a dire che non sono stato io!😛 Oggi pubblicizerò un programma per Linux che serve ad analizzare lo spazio su disco in maniera semplice e veloce!

Baobab

Penso che tutti si siano imbattuti nel problema di file persi, che stanno morenti nei meandri del nostro disco occupandoci spazio prezioso! O peggio, sarete capitati come me, che si sono visti un disco pieno, il mulo con le gambe segate e ignari sul cosa fare per liberare spazio, scoprendo poi che avevate back-up dei vostri sistemi operativi sparsi a destra e a manca!!!

Il programma in questione si chiama baobab, già, buffo nome, non so nemmeno io come ho fatto ad averlo installato, ed ora è il mio fedele compagno alla caccia ai file inutili! E’ un programma per Gnome e, una volta installato, si troverà nel menu Applicazioni sotto Accessori con il nome “Analizzatore di utilizzo del disco”! Attenzione però, il suddetto programma si trova nel pacchetto gnome-utils, quindi se lo volete anche voi su Ubuntu date il comando
sudo apt-get gnome-utils
oppure usate Synaptic, due click e via!

Ma parlo parlo, e ancora non ho detto come funziona! In pratica basta dare una cartella (anche di rete) o un filesystem (volendo anche con altri filesystem montati) in pasto al programma e lui provvederà a disegnare un grafico a torta suddiviso in anelli, ogni fetta della torta rappresenta una cartella e la sua dimensione è proporzionale alla spazio che occupa, andando avanti negli anelli si troveranno le varie sottocartelle, fino ad arrivare ai punti morti!
Spostandoci da una fetta all’altra con il mouse avremo maggiori informazioni sulla cartella indicata, ovvero dimensione e nome, mentre cliccandoci la cartella diventerà l’origine dell’analisi (ovviamente senza attese, il ridisegno è fulmineo e l’analisi non viene rieseguita!)

Attraverso questo programmino diventa possibile quindi localizzare a colpo di click le cartelle che occupano spazio e prendere immediatemente provvedimenti! Fatene buon uso!😀