Nel precedente post ho parlato dei vari browser, elencandone pregi e difetti, oggi invece vedremo le varie estensioni del mio browser preferito: Mozilla FireFox!

FireFox

La quasi totalità dei plugin si possono scaricare dal sito ufficiale, ma cercando nella rete se ne possono trovare anche altri!

Molti plugin che presenterò saranno orientati soprattutto agli sviluppatori, considerato che di tanto in tanto mi trovo a scrivere siti e mi aiuta molto avere delle estensioni ad-hoc! Ma iniziamo con quelli per tutti!

  • Save As Image: permette di salvare una pagina o parti di essa come immagine!
  • IE Tab: funziona solo su Windows, apre un sito in una scheda utilizzando il rendering di Internet Explorer, comodo per quei (obbrobriosi) siti che sono compatibili solo con IE!
  • BookOnLine: disponibile sul sito del produttore e non su quello di FireFox è un’estensione che serve a mantenere aggiornati i bookmark. Torna molto utile se si utilizza FireFox su più computer/sistemi operativi, in quanto permette di sincronizzare tutti i segnalibri tra di loro! Unico neo è che aggiornare i segnalibri significa rimuovere tutti i precedenti e inserire quelli nuovi! Eventuali differenze verrebbero quindi perse! Ah, necessita di registrazione perché i segnalibri vengono memorizzati su un server esterno!
  • FoxMark: simile a BookOnLine, lo cito in quanto è presente nel sito ufficiale di FireFox! Mai provato, spero che non abbia il difetto del precedente di eliminare le sovrapposizioni nell’aggiornamento!
  • MinimizeToTray: comodissima estensione che permette di minimizzare una finestra di FireFox nell’area di notifica (accanto l’orologio)! Smisuratamente comoda se usate le radio su internet, potete aprire infatti la radio in una finestra e poi ridurla in maniera da non avere la barra di avvio inutilmente occupata!
  • FlashGot: è una delle estensioni che non devono mai mancare!!! Permette di scaricare tutti i link presenti in una pagina passandoli o a un programma esterno oppure usando il Download Manager integrato di FireFox! Io lo consiglio in accoppiata con ReGet Deluxe (Windows) oppure Aria (Linux)!
  • Restart Firefox: una semplice voce in menu e un bottone per la barra per un riavvio rapido! Chiude e riapre FireFox per voi!
  • GSpace: permette di utilizzare lo spazio fornito da GMail (2.8GB circa ad oggi, ma continua ad aumentare) come archivio dati su internet! In pratica sembrerà di avere un server FTP di 2.8GB! Potrete usare lo spazio per scambiare files con gli amici, come backup di foto, archivio documenti, ecc…
  • FireFTP: è un client per server FTP, sinceramente molto migliori di programmi dedicati!!! Se usate spesso FTP consiglio di provarlo! Un’altra estensione, FireFTP Button, permette di avere un bottone nella toolbar per una più rapida apertura!
  • Flashblock: blocca tutti i filmati flash per eseguirli al click del mouse! Viste tutte le pubblicità che si vedono in giro, e vista la pesantezza di alcuni siti causa filmati flash onerosi, l’estensione permette un download più veloce delle pagine! Aprite libero.it per credere!
  • iWeb Tool: una risorsa per webmaster, sinceramente l’ho trovata poco utile!
  • Web Developer: Aggiunge una toolbar con strumenti molto utili allo sviluppatore! Analisi dei CSS, tabelle, frame, javascript, immagini, ecc…
  • XML Developer Bar: Aggiunge una toolbar per l’analisi di documenti XML!
  • HTML Validator: Come suggerisce il nome serve a validare i documenti HTML, utilissimo quando si scrivono siti per capire se si stanno seguendo gli standard w3c o meno!
  • FireBug: altro strumento per gli sviluppatori, permette di analizzare nel dettaglio una pagina e tutti i file contenuti in essa!
  • Motori di ricerca: non è un’estensione, permette di aggiungere altri motori di ricerca alla casella in alto a destra! Comunque per aggiungerne di non inclusi basta andare sul sito del motore che ci interessa e poi nel menu di scelta dei motori di ricerca già inclusi ci sarà una nuova voce per aggiungere quello che si sta visitando!

Di estensioni ce ne sono a tonnellate di altre, quindi prima fatevi un’idea di quello che vorreste e poi cercate! Al 99% troverete qualcosa!!! Io mi sono fermato qua solo perché non ho voluto esagerare, ora che sapete come giocare con FireFox a voi la palla!😀
Ed ecco alcuni loghi alternativi per Mozilla FireFox, sempre a voi scegliere il preferito!😀

FireFox logo FireFox logo
FireFox logo FireFox logo
FireFox logo FireFox logo