Ormai MSN Messeger (ora Live Messenger) è diventato uno standard per la chat, le persone che lo utilizzano sono tantissime e il programma è studiato davvero bene (bisogna ammetterlo!), però non sempre è possibile usarlo in tutti i computer: vuoi perché stiamo in facoltà, vuoi perché il computer non è nostro e Messenger è già aperto, vuoi perché non abbiamo Windows… Di motivi ce ne sono parecchi!

Messenger

Ma ora passiamo al nocciolo del problema, connettersi ad MSN Messenger da ogni dove! Lo faccio segnalando una lista di programmi utili:

  • Live Messenger: questo è quello originale made in Microsoft (quindi solo per Windows), ha tutte le funzionalità perché è sempre il primo ad implementarle ma ha alcuni problemi nella connessione (talvolta risulta impossibile loggarsi) e si può avviare una sola istanza!
  • aMSN:Alvaro’s Messenger, il mio preferito: multipiattaforma, opensource, estendibile! Implementa quasi tutte le funzionalità del primo ma meglio! Conserva tutte le immagini dei contatti presenti in lista cosicché da poterle utilizzare per se (o salvare in un secondo momento), è possibile recuperare i contatti eliminati (anche da Live Messenger), scambio di file a velocità superiore, salva le conversazioni audio e le sessioni webcam, nessun limite al numero di istanze aperte e tante altre chicche che non sto a dire! L’unico funzionalità non supportata è la condivisione di cartelle! Sicuramente da utilizzare al posto del primo!😛
  • MSN Lite: è un file exe di 20MB circa che non ha bisogno di essere installato, ha quasi tutte le funzionalità dell’originale da cui prende spunto (e per questo è solo per Windows) ed è comodo per i pc su cui non abbiamo i privileggi di amministratore (leggasi pc di facoltà)!
  • Messenger Plus: non è un programma a se stante come i precedenti, ma serve ad aggiungere alcune funzionalità al Live Messenger, ma le uniche secondo me degne di nota sono l’uso di schede in una sola finestra per le varie chat e le istanze multiple di Live Messenger (cose che aMSN ha già!).
  • WebMessenger: serve per chattare usando il nostro browser, in teoria funziona solo su Internet Explorer & Windows, in pratica funziona anche con Firefox & Linux! Girando su Internet Explorer permette solo una cosa: la chat!
  • PixaMSN: simile a MSN Lite per vocazione: non ha bisogno di installazione e partono quante istanze si desiderano! Ha il pregio di essere OpenSource ma rispetto a MSN Lite è più spartano, in pratica questo serve solo a chattare!
  • EBuddy: come WebMessenger permette di chattare usando un browser (stavolta non Internet Explorer), comodo e dall’interfaccia gradevole! Supporta anche altri protocolli di chat (Yahoo, AIM, GTalk), ma questo non è argomento del post!Come per WebMessenger, appoggiandosi ad un browser, permette solo la chat!
  • EBuddy Mobile: scritto in Java permette di chattare usando il cellulare! Come per EBuddy su internet permette di utilizzare più protocolli di chat! Mai usato, quindi non so dirvi di più!
  • Agile Messenger: è per sistemi operativi Symbian (quindi i nuovi Nokia), supporta vari protocolli ed è davvero comodo ed intuitivo! Mi è capitato di usarlo ed è stato più semplice del previsto! Consigliatissimo se avete un nokia e una buona tariffa per la connessione ad internet!
  • Kopete: Chat multiprotoccolo solo per Linux! Il suo ambiente nativo è KDE ma lavora bene anche su Gnome, da me poco usato ma diffusissimo! Non so qual’è il suo effettivo supporto alle funzionalità di MSN Messenger ma ha la comodità di includere in una sola lista tutti i contatti da noi conosciuti nelle varie chat (e per varie chat intendo ICQ, Yahoo, MSN, ecc…)!
  • tmsnc e centerim: Due client linux che funzionano da linea di comando, il primo supporta solo msn mentre il secondo è multiprotocollo! Comodo solo per alcuni! Ah, centerim è il successore di centericq (per chi lo conoscesse)!
  • Adium: Chat multiprotocollo solo per MAC! Non lo conosco ma lo cito per non tenere gli utenti Apple fuori!😛

Direi che è tutto! Ora potete connettervi da ogni pc connesso ad internet!😀

PS: per i cari vecchi appassionati dell’IP Sniffing, sappiate che durante lo scambio di file, nelle conversazioni audio e nelle sessioni webcam l’IP non viene mascherato dai server (per lo meno nella versione 7.5, ora non so!)!