Può succedere di avere una raccolta di cd audio (originali, mi raccomando! Sennò si chiama pirateria!) che vogliamo portare in digitale per comodità: ritrovarci con il nostro cd preferito nel lettore mp3, crearci una nostra compilation personale, ascoltare alcune canzoni mentre lavoriamo al pc, le motivazioni possono essere tante!

CD'n'GO

Il programma (per sistemi operativi Windows) che mi è capitato di utilizzare si chiama Cd’n’Go, una suite che permette un’estrazione delle tracce audio veloce e di qualità! I punti di forza di questo software infatti sono la semplicità con cui è possibile estrarre le canzoni e la velocità con cui lo fa!

Il software supporta molte lingue, tra cui l’italiano, e molti formati per il salvataggio dei file audio, tra cui per esempio l’ogg vorbis (oltre all’mp3, ovviamente)! Come i migliori software in circolazione anche questo è gratuito, solo che ancora non ho trovato una fonte da cui poter scaricare l’ultima versione certa, quindi mi tocca sempre cercare su google e trovare l’ultima versione disponibile!

Ah, con l’ultima versione di Cd’n’Go hanno affiancato anche una suite per masterizzare cd audio (sempre aggratis!), tanto di guadagnato!😀

PS: non azzardatevi a dire che pure Windows Media Player riesce ad estrarre le canzoni!👿 Forse le nuove versione riescono ad abbonire in parte l’utente, ma odio il formato wma e la sua gestione dei drm!