Porca miseria, mi son dimenticato del progetto Looking Glass!!! E già, esiste un progetto multipiattaforma made in Sun (è basato su Java) per avere un desktop 3D! L’ho avuto per un pò sotto Linux, ma era estremamente lento (colpa forse dei driver open, devo provare con quelli ati proprietari, ora che ci sono!) e nemmeno comparabile a Compiz (o Beryl), quindi l’ho messo nel dimenticatoio!

Looking Glass

Questo mini howto è per gli utenti Windows (anche se lo stesso progetto è disponibile pure per i seguaci del pinguino!) a cui rode di non avere un Desktop 3D e che vogliono porvi rimedio (nonostante il migliore sia formattare tutto e passare a Linux!😛 )!

Quello che andremo a fare è scaricare ed installare un programma scritto in Java (quindi lento) che si sovrapporrà all’explorer (in pratica lo faremo partire in full screen, come i giochi, per capirsi), quello di cui abbiamo bisogno è un computer e una scheda video piuttosto recenti! I requisiti minimi infatti sono 1.5GHz di processore, 1/2 GB di RAM e una scheda 3D con supporto OpenGL 1.3 o superiore! Ah, anche spazio libero sull’Hard Disk quanto basta!😛

Come detto, il progetto si chiama Looking Glass, è open source ed è sviluppato dalla Sun! Scaricate ed eseguite il file d’installazione per Windows (poco più di 50MB) e vi ritroverete un nuovo elemento nel menu Avvio, sotto la voce Programmi con il nome LG3D Project 1.0.0_beta1 (questo ad oggi, il nome potrebbe cambiare tranquillamente da un giorno all’altro!)! Tra i collegamenti presenti quello per far partire il Desktop 3D è Start LG3D Project 1.0.0_beta1, anche se ora verrà visualizzato semplicemente come finestra! Per farlo eseguire in full screen aprite le proprietà di questo collegamento (tasto destro e poi Proprietà) e modificate il campo destinazione aggiungendo -f alla fine (il risultato finale dovrebbe essere "C:\Programmi\Project Looking Glass\LG3D Project 1.0.0_beta1\bin\lg3d-run.bat" -f)!

E’ fatta, ora avete il vostro bel Desktop 3D sotto Windows! Certo… ve ne manca per arrivare a Compiz, ma almeno un primo passo c’è!😛 Ah, lo stesso progetto sotto Linux supporta anche l’avvio di altre applicazioni oltre a quelle integrate (forse perché va proprio a sostituire il Window Manager), mentre sotto Windows non ho capito come si fa! (Sempre che sia possibile!)

Se avete problemi durante l’installazione oppure volete reperire guide o comunque materiale utile potete andare nella sezione di Looking Glass per Windows, solo che dovete masticare un pò l’inglese!