Giacché ho deciso di formattare riporto una breve lista delle cose da controllare prima di cancellare tutto, ecco quindi quello che io salvo quando formatto il mio sistema gnu/linux!

Canc

Prima di tutto salvate la vostra home creando un tar.bz2, in maniera tale da avere pronti i file di configurazione in caso vi foste dimenticati qualcosa!

Il prossimo passo è salvare i bookmarks dei vostri browser! Non sia mai che vengano persi i nostri siti preferiti!😉 In genere io ho documenti e progetti in una partizione separata, ma se non fosse così ovviamente salvateli da qualche parte!

Un’idea utile è salvare i temi di gdm, kdm e grub, le directory in cui li potete trovare i primi due sono queste:

  • /usr/share/gdm/themes
  • /usr/share/apps/kdm/themes

Nel caso abbiate cambiato usplash potete trovare i vari temi utilizzati in /usr/lib/usplash, anche se quest’operazione non mi risulta essere molto frequente tra gli utenti ubuntu!😉

Ora l’ultima cosa che mi viene in mente è salvare i vostri progetti sparsi per il filesystem, per esempio se siete programmatori php non dimenticate di dare un’occhiata alla directory di apache!!!

Uhmmm, questo post mi sembra vagamente inutile, vabò, tanto il blog è mio e decido io!😛