Chi di voi non desidererebbe avere delle emoticon di msn personali? Magari il vostro bel faccino, o vostra suocera che viene investita da un tir? L’operazione per creare emoticon è davvero semplice, quindi al lavoro!😉

emoticon

Non farò riferimento a nessun programma in particolare, ma darò giusto delle linee guida! Intanto premetto che con amsn l’operazione è molto semplificata perché non vi è un limite particolare alla dimensione delle emoticon (se non ricordo male mi ha preso anche una gif 400×400!), quindi potreste anche prendere un’immagine da internet, importarla come emoticon in amsn e poi inviarla ad un contatto che utilizza il live messenger!

Bando alle ciance e passiamo ai fatti, i tipi di emoticon in live messenger sono due:

  • emoticon statiche (come i sorrisi, ad esempio), con dimensione 10×10, in genere di tipo jpeg
  • emoticon dinamiche (quelle in movimento), con dimensione 48×48, in genere di tipo gif

Aprite il vostro programma di image editing preferito (photoshop, ad esempio) e create la vostra bella immaginetta, tenendo bene a mente le dimensioni! Creata l’immagine importatela in live messenger attraverso Strumenti->Emoticon->Crea… (il menu strumenti è presente nella schermata principale e per visualizzarlo potrebbe essere necessario premere il tasto Alt).
Riempite i campi con i valori richiesti (mi sembra inutile stare a spiegare cosa stiano a significare!) e il gioco è fatto!

Ah, piccola nota, se create una gif 48×48 di un solo fotogramma questa verrà comunque visualizzata come un’emoticon 10×10! Per ovviare al problema create un livello vuoto e fatelo comparire e scomparire!😀