Bene, oggi ho deciso di installare il server Tomcat (avendo installato anche apache con modulo php), l’operazione è lunga ma piuttosto semplice!

tomcat

La prima cosa da fare è installare il pacchetto sun-java6-jdk, aspettate ad installare i pacchetti di tomcat altrimenti vi daranno errore!
Io consiglio di installare anche il pacchetto sun-java6-doc, ma quest’operazione richiede di scaricare il file jdk-6-doc.zip (una cinquantina di mega) da http://java.sun.com/javase/downloads/ e inserirlo nella cartella /tmp con propriario root (quindi utilizzate il comando chown!), apt penserà a decomprimerlo ed installarlo! Il fastidio sta nel doverlo scaricare e spostare manualmente!

Ora non mi è noto per quale strano motivo la variabile d’ambiente JAVA_HOME non mi è stata impostata! Per controllare se anche voi siete capitati come me basta lanciare un echo $JAVA_HOME oppure set | less e poi leggere tutte le variabili d’ambiente impostate!
Per ovviare al problema ho aggiunto queste due righe nel file /etc/bash.bashrc:
JAVA_HOME="/usr/lib/jvm/java-6-sun"
export JAVA_HOME

In caso di vari compilatori java (ad esempio il mio sistema aveva già presente quello libero) potete lanciare questo comando:
sudo update-alternatives --config java

Ora il server Tomcat è installato e presente alla porta 8180 (sulla 80, quella standard, c’è apache!), quindi per verificare l’installazione basta andare su http://localhost:8180! Per verificare/modificare la porta il file di configurazione si chiama server.xml ed è presente nella cartella conf dell’installazione di tomcat (nel mio caso: /usr/share/tomcat5.5/conf/server.xml).
Nella stessa directory è presente pure il file tomcat-users.xml dove troverete utenti e password per gestire il servizio!

Ora che abbiamo Tomcat sarebbe una buona idea installare eclipse per lo sviluppo, ma questa è la parte più facile: basta installare i vari pacchetti eclipse presenti in synaptic! (Io per esempio ho aggiunto il supporto al linguaggio C/C++, visto che sporadicamente mi capita di usarlo!)

Ok, finito, avete tomcat e un ottimo IDE per sviluppare!😀