Oggi mi è venuto il pallino di configurare evolution, così da premere il tasto delle mail del portatile e controllare tutte le mie mail! Già tengo tutto sotto controllo grazie a mail-notifier (vedi vecchio post), ma poi mi tocca aprire le caselle di posta una ad una con firefox!

mail

Visto che la maggior parte delle mie mail sono registrate da gmail mi focalizzerò su queste! E considerato pure che di guide se ne trovano abbastanza andrò piuttosto spedito!😉

Per prima cosa accediamo alla nostra casella di posta gmail e clicchiamo su impostazioni (in alto a destra, accanto all’indirizzo della vostra casella gmail), poi andiamo nella scheda Inoltro e pop e nella sezione scarica tramite pop (la 1) selezioniamo attiva pop per tutti i messaggi, in forma precauzionale nella seconda sezione ho selezionato conserva la copia Gmail in posta in arrivo! Generalmente accedo alle mie mail dal web perché non uso solo il pc di casa, ecco il perché di tanta precauzione!😀

Ora facciamo partire evolution, magari attraverso hotkey per abituarsi!😛 Andiamo avanti fino a quando non sarà obbligatorio immettere informazioni e a quel punto inseriamo nome e casella email, per le informazioni opzionali fate a vostra discrezione! Ora ci verranno richieste le informazioni per l’accesso POP e SMTP, queste le potete trovare qui, ricordate solo che per SMTP l’autenticazione è di tipo Login!

Per aggiungere nuovi account andate in Modifica -> Preferenze, se volete aggiungere account di tipo libero.it o comunque particolari per via dell’accesso potete utilizzare il programma freepops, sempre qui il mio post che ne tratta l’installazione!

Ora che ho provato evolution con più account registrati posso tranquillamente richiudere l’accesso pop da gmail e cancellare tutto dal programma! Non mi piace avere tutte le mail su tutte le caselle mescolate, meglio prima!😛