Due problemi che mi sono capitati sviluppando in JSF utilizzando l’accoppiata Tomcat + Eclipse (con wtp bla bla bla) riguardavano degli strani avvisi sull’irragiungibilità del server!

Ecco i problemi con le loro descrizioni:

  • resource is out of sync with the file system: questo capita quando editate la workbench dall’esterno oppure utilizzate due versioni di eclipse differenti, io per esempio ho la versione più aggiornata sotto Windows e quella precedente sotto Ubuntu ed usano entrambe la stessa workbench! Alternando i due ambienti si verificava questo problema, la soluzione sta nel fare il Refresh dei progetti interessati!
  • Several ports (8080, 8009) required by Tomcat v6.0 Server at localhost are already in use. The server may already be running in another process, or a system process may be using the port. To start this server you will need to stop the other process or change the port number(s): un pò lunghetta come descrizione!😉 In pratica il problema sta nel fatto che tomcat è già in esecuzione ed eclipse non riesce quindi ad ottenere il controllo delle porte! Utilizzate il monitor di Tomcat e fate in modo che sia sempre Eclipse a lanciare e fermare il server! Se Tomcat è già in esecuzione o comunque le porte sono ancora in uso (per esempio se Eclipse è andato in crash mentre utilizzava il server) utilizzate il monitor e fate partire e poi fermate il servizio (prima Start, poi Stop), dopo Eclipse dovrebbe funzionare! Se per qualche ragione non dovesse funzionare vi trovereste costretti a riavviare!
  • Aggiornamento: quando è Eclipse a chiudersi in maniera inaspettata è lui stesso a tenere occupate le porte tramite il processo javaw.exe, quindi terminate questo processo e successivamente avviate Eclipse, il problema dovrebbe così risolversi! Se la porta rimane sempre occupata utilizzate il comando netstat per capire chi è che sta utilizzando la socket!

Spero di essere stato utile a qualcuno, visto che su internet non ho trovato niente e mi son dovuto arrangiare da solo!😉