Sappiate, cari utenti, che Mariosoft Miscrosoft vi ama, vi adora, vi venera! Sempre che abbiate superato il controllo WGA (Windows Genuine Advantage)! Sappiate che il vostro computer funziona molto meglio con software Microsoft originale, non ci credete? Passiamo ai fatti allora!

Intanto un sito a caso mette a disposizione testimonianze di veri utenti (porca zozza, ci hanno messo pure il nome! Più testimonianza di così!) che, una volta fallito il controllo wga, hanno chiesto aiuto a Microsoft per avere una licenza originale senza sborsare un soldo!
Eccone una di un californiano felice (sunto: niubbo gabbato, rivenditore sputtanato, Microsoft paladina della giustizia!):
“Quando ho scoperto che il mio software era contraffatto, la prima reazione è stata di imbarazzo, incredulità e rabbia. […] Ero convinto che fosse originale. […] Sono grato a Microsoft, perché credevo di dover acquistare un’altra copia di Windows, mentre ho scoperto con sollievo che mi avrebbero sostituito la copia fasulla gratuitamente, in cambio della mia collaborazione nel fornire la confezione acquistata e ulteriori informazioni sul venditore. Grazie mille”.

Ovviamente andando sul sito a caso ne troverete altre di testimonianza veritiere… Però una cosa mi chiedo, un mio amico (con software Microsoft Windows XP originale) non ha passato il test di autenticità, e non è che l’ha presa così allegramente… Ah, ex aequo mi sembra giusto dire tutto come si deve:
Quando ho scoperto di non avere software Windows originale dal bello e buono prima mi sono vagamente arrabiato, ma poi, constatata l’effettiva qualità di Ubuntu, mi sono reso conto che potevo avere molto di più dal mio computer! Ovviamente senza sborsare un soldo! Grazie Canonical!
Mario Rossi, Italia

Ma forse, arrivati a questo punto, qualcuno si chiederà ancora: cos’è il programma Windows Genuine Advantage?La Microsoft mi è venuta incontro (con questa pagina) rispondendo ai miei dubbi ed alle mie paure:

Cos’è il programma Windows Genuine Advantage?
I programmi Microsoft Genuine Advantage […] consentono di determinare se la copia di Windows in uso è originale. […] Il software originale garantisce l’utilizzo di tutte le funzionalità, l’accesso a tutti gli aggiornamenti più recenti e la sicurezza di ottenere esattamente quanto promesso. […]

Perché è importante assicurarsi che nel computer sia in uso una copia originale di Windows
Nel mondo di oggi, ci si affida al computer per tutte le attività personali e lavorative. […] La società di ricerche di mercato IDC ha riportato in uno studio recente (solo in inglese) che l’utilizzo di software contraffatto può rappresentare una seria minaccia alla protezione di organizzazioni e individui. […] Windows è il sistema operativo e la base su cui si fondano tutte le operazioni eseguite sul computer [AH SI?]; per contribuire alla protezione dei dati, si consiglia di installare solo software Windows originale.

Allora, uhmmm, vediamo di ricapitolare… I casi sono due: il Windows può essere originale oppure no. Ok, ho un punto saldo. Studi recenti (ma solo in inglese) dimostrano che se il software è contraffatto dei pirati informatici possono fregarmi come vogliono… Ok, leggiamo gli studi recenti, vediamo la terza riga di questo pdf assieme:

Sponsored by: Microsoft

Ok, potrebbe bastare! Ma visto che lo scetticismo non aiuta mi leggo il resto del documento e vi faccio il sunto: se siete così furbi da scaricarvi Windows da internet e poi scaricare un generatore di chiavi o crack, prima di avviare un eseguibile non dimenticatevi di farci una passata con l’antivirus! Mentre se siete stati gabbati ed avete comprato un falso per originale sappiate che la schermata blu è colpa dei pirati, non di Microsoft! Direi che si possono ben riassumere così quelle dodici pagine!

Ma ora mi sovviene un’altra domanda… Sicuro che i miei dati sono protetti dalla privacy? Non è che Microsoft aspetta la prima per infilarmela nel di dietro gabbarmi? Fortuna che di risposte ne ha tante, soprattutto sulla verità della convalida!

WGA e la raccolta dei dati:
Qua riassumo io: tutte le informazioni che riguardano il portatile e quelle più importanti per un pc fisso verranno raccolte, il nome del proprietario no, ma tutto il resto si. (E quindi in linea teorica dovremmo stare abbastanza tranquilli)

WGA e le recenti cause legali:
Alla fine di giugno, sono state condotte due azioni collettive contro lo strumento WGA. Il processo legale verrà utilizzato per rispondere alle accuse presentate in queste azioni. Microsoft è sicura che le affermazioni fatte sono senza alcun fondamento.

Ma come, Microsoft denunciata? Maddai!

Vabò, per non tirarla troppo per le lunghe, sappiate che in realtà Windows è un sistema sicuro ed affidabile, che se succede qualcosa è colpa dei pirati e non delle vulnerabilità del sistema! Inoltre avere Microsoft Windows originale apre la strada a migliaia e migliaia di possibilità, cito solo quelle più interessanti: