La prima domanda che sorge spontanea è: “che roba è?”! Risposta: si tratta di un browser basato sul solido Mozilla Firefox ma migliorato per i servizi di social networking (blog, video, immagini, raccolte personali, ecc…) e con una grafica più accattivante!

Il browser in questione si chiama flock ed è abbastanza recente la notizia dell’uscita della versione 1.0, ovviamente è gratuito e (in ragion del fatto che è stato scritto sul codice di Mozilla Firefox) può vantare un ottimo supporto multipiattaforma e un numero illimitato di estensioni!

Da quanto ho potuto vedere (l’ho utilizzato giusto per curiosità) questo gingillo è essenziale per tutti coloro che pubblicano abitualmente materiale su internet (video, immagini, articoli) o che comunque vivono il lato multimediale della rete!
Delle sidebar dedicate vi segnaleranno quando un blog viene aggiornato oppure un vostro amico condivide nuovo materiale nella sua raccolta (i servizi supportati sono molti), potrete scambiare al volo video e foto con i vostri contatti in linea attraverso dei semplici drag’n’drop e navigare tra i filmati e le foto diventa più veloce grazie alla media bar (un pannello in alto nella pagina dove scorrono tutti i contenuti multimediali)!
Se invece siete interessati a creare nuovi contenunti piuttosto che visitarli il browser permette la pubblicazione di nuovi post attraverso una finestra dedicata, basterà inserire l’account che volete sia usato (nel caso scriviate su più blog) e scrivere il vostro articolo! Per quanto riguarda il multimediale il discorso è uguale, selezionate l’account e fate l’upload del file desiderato!

Ma passiamo a parlare dei contro di questo browser! Putroppo la versione per linux è disponibile solo in tar.gz (da un così avanzato browser mi sarei aspettato i pacchetti già pronti per le varie distribuzioni) ed inoltre non è disponibile la versione in lingua italiana (probabilmente si può scaricare il dizionario italiano di Firefox)! C’è da dire poi che tutte queste funzionalità orientate al multimediale diventano totalmente inutili se utilizzate il browser per navigare normalmente! Nonostante io scriva su due blog il mio utilizzo del browser è limitato alla navigazione, per la lettura dei vari post utilizzo Thunderbird e mi trovo comodo con questa divisione, quindi Flock non mi viene incontro!

Beh, concluderei consigliando comunque di dare un chance a questo browser perché ha tutte le carte in regola per diventare il preferito di molti bloggers!