Talvolta ci si trova in siti dove sono presenti molti file da scaricare (tipo le slide di un professore) oppure troviamo degli archivi enormi (file .zip o .iso) e in un caso ci tocca salvare i file uno ad uno mentre nell’altro dobbiamo sperare che nulla vada storto!

Bene, questo limite è facilmente oltrepassabile attraverso l’uso di un plugin per Firefox e di un programma gratuito per Windows!

Consiglio di installare dapprima il programma (solo per Windows stavolta) in maniera che dopo il plugin per Firefox si configuri automaticamente al primo avvio! Il software in questione è FlashGet, un download manager ordinato e ricco di funzioni che può vantare un minimo utilizzo di ram (quasi 10MB)!
Nel caso abbiate problemi con FlashGet un altro download manager che ho avuto modo di utilizzare e che non mi è sembrato affatto male è ReGet Deluxe, peccato solo che sia a pagamento! Se invece siete utenti Linux devo dire che ancora non ho trovato un programma che mi soddisfi del tutto, ogni tanto mi capita di utilizzare aria ma in genere preferisco il sistema integrato del caro buon FireFox!

Passiamo ora al plugin per il mio browser preferito, si tratta di FlashGot ed è tra i più utilizzati di sempre! Installando il plugin al click del tasto destra apparirà un nuovo menu chiamato flashgot da dove potremo scegliere se scaricare tutti i link presenti nella pagina o parte di essi e con quale download manager (anche quello integrato di FireFox, nel caso)!

Bene, attraverso quest’accoppiata ora vi sarà possibile scaricare enormi quantità di file senza troppe preoccupazioni!😉