Questi giorni (causa progetto chiuso prima del tempo) ho trovato un pò di tempo per cazzeggiarmela alla grande! E dopo i primi due giorni in cui ho risolto e sistemato tutte le faccende casalinghe / aggiornamenti pc (rimandati per mesi e mesi) ho installato un nuovo gioco sul pc!

Il mio gioco preferito è Need for Speed (lo seguo dagli albori) e capirete la mia gioia nel trovarne uno simile ma gratuito! DriftCity è un ottimo gioco di auto esclusivamente online, simile per concetti a Need for Speed Underground e curatissimo sotto ogni aspetto! (Mi stupisco che sia gratuito!)

Cominciamo con il video: DriftCity non ha richieste particolarmente esose (una GeForce 4 da 64 MB dovrebbe essere sufficiente) e sulla mia ATI 9600XT funziona egregiamente! La grafica è in stile fumetto, auto ed ambientazioni sono rappresentate in maniera molto chiara e questo stile favorisce un eccellente contrasto anche in situazioni in cui la luminosità è bassa (per esempio nelle gallerie)! Suppongo per semplicità di disegno i personaggi sono stati creati in stile manga, cosa che ha permesso agli sviluppatori di creare facilmente video introduttivi e discorsi evitando di lavorare con complesse animazioni 3D!

La giocabilità è ottima, come detto molti concetti ai giocatori di Need for Speed non suoneranno nuovi! Ecco una lista di caratteristiche salienti del prodotto:

  • Come negli RPG per procedere verso i livelli più alti bisogna guadagnare punti esperienza
  • Per poter modificare i propri veicoli o acquistarne di nuovi si utilizzano due modi: i Mito (per comprare quasi tutto e si guadagnano durante il gioco) e i G-Coin (sono a pagamento e servono a comprare oggetti particolari); in genere i G-Coin sono un modo veloce per pagare l’equivalente di una montagna di Mito (chiarimento: 7 G-Coin ~ 30.000 Mito o più, 10 G-Coin = 1$, la prima auto costa 1.000 Mito)
  • Tutte le auto (pure appena comprate) sono equipaggiate di boost (l’equivalente del NOS in NfS), questo aumenta lentamente da solo e diminuisce in caso di incidente
  • Sistema di combo per aumentare più velocemente il boost (come in NfS Underground, ma meno curato): sfiorare macchine, saltare dagli scivoli, sgommare e guidare contromano farà incrementare il turbo. La pecca del sistema è che dopo pochi secondi il conteggio ricomincia (in NfS Underground ci sono molti modi oltre a quelli citati per incrementare il NOS, e il conteggio ricominciava solo in caso di incidente)
  • Le proprie auto si possono elaborare aggiungendo pezzi (che si pagano in Mito) e personalizzare aggiungendo aerografie o colori particolari (che all’inizio si pagano in G-Coin, ovvero con denaro reale!)
  • Molti modi per interagire con gli utenti connessi: ci si può riunire in Crew, creare party per incrementare facilmente il boost, sfidarsi in battaglie individuali oppure in team, segnare nuovi record nelle sfide a tempo e anche (per i più calmi) chattare!
  • Alto numero di auto disponibili!

Ultimo aspetto è il sonoro: se non erro si basa su un sistema stereo ma comunque anch’esso è molto curato, musiche azzeccate ed effetti sonori non da meno! Insomma, anche qui non delude!

Direi che il mio giudizio complessivo è molto entusiasta! Un prodotto gratuito ed online che diverte ed intrattiene per ore ed ore! Se vi può interessare il mio avatar (guardacaso) si chiama pierpytom!😀