Come detto nel precedente post sviluppare siti in php è abbastanza scomodo doversi configurare tutto un server apache con moduli vari ed eventuali, ma è preferibile utilizzare degli installer già pronti!

20-xampp-logo-trio.jpg

Prima avevo consigliato EasyPHP (per Windows), ma oggi navigando in rete ho trovato il progetto XAMPP che risulta essere leggermente più completo! Certo, ormai sono abituato ad EasyPHP e per me va più che bene (nemmeno utilizzo tutti i moduli!), ma forse qualcuno vorrebbe qualcosa di più!

XAMPP è multipiattaforma, il che lo rende davvero comodo, ed è testato sia sulle maggiori distribuzioni Linux (SuSE, RedHat, Mandrake e Debian) che su quasi tutti i sistemi Windows (dalla versione 98 a Vista)!

I programmi raccolti sono: Apache, MySQL, PHP & PEAR, Perl, SQLite, phpMyAdmin, OpenSSL, Ming, eAccelerator e Webalizer, mentre ci sono alcune piccole differenze a seconda del sistema operativo utilizzato, io riporto solo quelle tra Windows e Linux (poiché sono i sistemi che utilizzo):

  • Programmi/moduli presenti nel package per Linux: ProFTPD, GD, Freetype2, libjpeg, libpng, gdbm, zlib, expat, Sablotron, libxml, pdf class, ncurses, FreeTDS, gettext, mcrypt, mhash, IMAP C-Client
  • Programmi/moduli presenti nel package per Windows: Mercury Mail Transport System e NetWare Systems v3.32, FileZilla FTP Server, JpGraph e WEB-DAV

Forse di un server FTP se ne potrebbe fare a meno (troppe porte aperte!), ma comunque per lo più si tratta di librerie standard rese disponibili dalla maggior parte dei fornitori di hosting, quindi per sviluppare va più che bene!