Può capitare che anche Linux si blocchi e che non risponda più a nessun input, per esempio i miei driver della scheda video non vanno molto d’accordo con Compiz Fusion!

ghiaccio

In questi casi al 99% si può comunque riavviare in maniera pulita e limitare in parte il danno! La frase da ricordare è Riavvio Sicuro E In Un Baleno!

Prima di esser preso come pazzo la frase è un modo mnemonico per ricordare la sequenza di lettere RSEIUB (la versione inglese è Reboot System Even If Utterly Broken), che premute in combinazione con i tasti Alt ed R Sist (in genere coincide con il tasto Stamp) inviano le seguenti richieste di sistema:

  1. R: porta la tastiera in Raw mode
  2. S: esegui il Sync del disco
  3. E: tErmina tutti i processi
  4. I: uccidi (kIll) tutti i processi
  5. U: esegui il remoUnt dei dischi in sola lettura
  6. B: riavvia il sistema (reBoot)

Attenzione perché la sequenza con cui vanno premuti non è casuale! Comunque prima di inviare richieste di sistema potete sempre provare a passare alla console 1 (Ctrl + Alt + F1) oppure a premere il tasto di spegnimento del pc, potrebbe sempre funzionare!

PS: l’ultima combinazione (Alt + R Sist + B) è equivalente a spegnere il pc togliendo la corrente! Ah, per chi se lo fosse dimenticato, tenere premuto per 5 secondi il tasto di spegnimento corrisponde ad arrestare brutalmente il pc!