Navigando per la rete ho trovato il video del singolo Spiagge lontane di Sergio Cammariere:

No, non è la canzone che dovete notare (anche perché l’ho scoperta per caso, e non perché mi piaccia particolarmente Sergio Cammariere), non notate anche voi un certo logo di Debian un pò ovunque? Fermate il video, ad esempio, al quindicesimo secondo e confontatelo al logo qui sotto:

debian-logo-portrait

Io, molto romanticamente, ho pensato che dietro al logo potesse esserci qualche significato mistico carino, ed infatti:

It’s “magic smoke”. Electrical engineer lore is that when you burn out an electronic component, you cause the “magic smoke” that makes it work to be released. Once the magic smoke is gone, the component doesn’t work any longer. Debian is supposed to be the magic smoke that makes your computer work.

Anche se comunque non ho colto l’associazione con il video! ^_^’