Ok, il titolo forse non è proprio esatto, ma rende l’idea ed il risultato è più o meno lo stesso! Facebook ha una funzionalità poco usata da molti: le liste! In pratica attraverso le liste si possono filtrare le informazioni che ci interessano (nella home non c’è alcun filtro e vediamo gli aggiornamenti di tutti), ma hanno la peculiarità di filtrare anche le persone con cui desideriamo chattare!

Per creare una nuova lista è sufficiente essere online e premere su crea lista utilizzando poi il drag & drop per inserirci i contatti che ci interessano (con l’ovvia limitazione di poter selezionare solo i contatti online) oppure, preferibilmente, andare in Amici -> Crea una nuova lista e selezionare le persone che ci interessano!

Una volta aperta la chat ora avremo i nostri contatti divisi in tanti gruppi quante sono le liste con la possibilità di essere visibili in maniera selettiva (offline per la totalità e online per due gruppi su cinque totali, ad esempio), per avere un maggior controllo i contatti possono comunque essere presenti in più liste!

La pecca del sistema è che possiamo vedere online solo a chi risultiamo online, quindi se un contatto non appartiene a nessuno dei gruppi abilitati non ci è dato sapere se è online o meno, specularmente a noi non è dato sapere se un contatto è offline oppure semplicemente non siamo in nessuna lista abilitata!

PS: il mio consiglio comunque è di farsi meno trip ed utilizzare un programma di chat multiprotollo con un qualche plugin per collegarsi alla chat facebook e poter così giovare di logging, integrazione con il sistema operativo, avvisi, ecc… Personalmente utilizzo adium che supporta nativamente la chat facebook!