Anni or sono fa ricevetti (che non è elfico ma un congiuntivo) in regalo uno stupendo Nokia N810! Bello, bellissimo, ma superato! Ormai il web è talmente andato avanti che sì è possibile ancora navigare e fare ancora molte cose, ma bisogna avere abbastanza pazienza! 128MB di memoria ram, 256MB per le applicazioni, 400MHz di processore e schermo resistivo, paragonato ai moderni gingilli, richiedono una pazienza che riesca a rinunciare all’apertura di grandi pdf o alla visione di qualsivoglia video! (Tanta pazienza, insomma!)

Fortunatamente, l’avere delle prestazioni paragonabili a quelle di un Pentium permette di avere a disposizione un parco applicazioni vasto come quello degli anni ’90. Ma per Linux. Nel particolare, per Debian Linux. Con un’interfaccia grafica non supportata nemmeno dalla Nokia. Insomma, altra pazienza.

Per reingegnerizzare questo tecnologicissimo fermacarte si presentano un po’ di opzioni:

  • tenerlo così com’è e sfruttarlo un po’ come si può (non si perde tempo, quel poco che c’è lo si ottiene facilmente e subito, ma si hanno un – bel – po’ di limiti)
  • si punta ad abbandonare studi e ragazza e ci si installa una propria versione di Linux, ottimizzandola all’estremo con tanto di compilazione ad hoc per quell’OMAP da 400Mhz, tutto questo per lasciare da parte l’interfaccia grafica e stringere una relazione morbosa con la shell (con tanto di distruzione delle dita grazie alla tastiera diversamente morbida!)
  • mettere una qualche versione instabile di Android, ho provato con qualche 1.x ma i risultati sono stati peggio che scadenti, quindi la strada è sconsigliata…

Abbandonata la troppo irta seconda scelta e l’inutilità della terza ho cercato pochi ma buoni applicativi che potessero riesumare questo cimelio, se qualcuno ne è in possesso voglio ricordare che:

  • Il processore non è il massimo, ma riesce a far girare egregiamente emulatori Nintendo e Super Nintendo (devo smanettare un po’, ma credo che DosBOX funzioni egregiamente, devo solo trovare un modo per automatizzare l’apertura dei giochi), quindi, nonostante la tastiera sia assai scomoda (dura come il marmo… dannazione!), si hanno a disposizione una marea di giochi che, grazie alla prolifera durata della batteria, possono rappresentare un ottimo passatempo nei lunghi viaggi in treno!
  • Come da titolo: IL NOKIA N810 PUO’ FARE DA TELECOMANDO AL VOSTRO PC! Sembra una stupidaggine, ma grazie a BlueMaemo potete collegare il portatile ad un televisore ed utilizzare il tablet come tastiera + mouse! Oppure dal letto potete vedere cosa sta scaricando emule, oppure potete far impazzire un occasionale utilizzatore del vostro pc… Insomma, potenzialità infinite! Uhmmmm… Forse asintoticamente infinite! Vabè, potenzialità!
  • Ha Skype e legge le mail! I feed RSS sono un po’ pesantucci, ma in un viaggio di turismo all’estero è sempre un buon compagno per rimanere in contatto con la madrepatria!

Ora, riguardo il secondo punto (il telecomando), sostituite ogni verbo con la sua forma condizionale (“potreste collegare”, “potreste vedere” e così via), perché in realtà sembra avere problemi sui MacBook di ultima generazione con Snow Leopard (che fortuna volle sia proprio il mio caso!), quindi nel parlare mi rifaccio agli entusiasti commenti trovati in rete… Ma porc…